Il mondo degli animali dal loro punto di vista

Il mondo degli animali dal loro punto di vista

Vi siete mai chiesti cosa pensano gli animali? sarebbe veramente interessate capire o esser a conoscenza dei pensieri che gli animali fanno per poter prendere decisioni sulla loro vita quotidiana.

Sembrerebbe assurdo , ma se hanno un cervello probabilmente fanno dei ragionamenti, non complessi come i nostri , ma di sicuro qualcosa.

Gli animali pensano?

“Certo che lo fanno”, risponde Marc Hauser, un professore di psicologia di Harvard. “Come potrebbero non pensare e riuscire a sopravvivere nel mondo?”

Hauser studia cognizione animale dal 1980, quando una scimmia ragno femmina raggiunse le sbarre della sua gabbia nella giungla delle scimmie in Florida e lo abbracciò. All’epoca aveva 19 anni. “Mi ha guardato negli occhi e tubato diverse volte”, ricorda. “L’esperienza mi ha fatto pensare a cosa pensano gli animali e come scoprirlo.”

Ora crede che gli animali concepiscano il mondo in modi simili agli umani, specialmente specie come gli scimpanzé che vivono una ricca vita sociale. I suoi esperimenti sul campo e di laboratorio suggeriscono che gli esseri umani abbiano ottenuto i loro meccanismi di percezione dagli animali. “Quei meccanismi sono stati resi gratuiti, grazie all’evoluzione”, dice.

Hauser ei suoi colleghi stanno cercando di determinare quali tipi di processi di pensiero sono unici per gli esseri umani e quali processi condividiamo con gli animali. Quello che viene subito in mente è il linguaggio.

“Gli animali hanno pensieri interessanti, ma l’unico modo in cui possono trasmetterli è con grugniti, strilli e altre vocalizzazioni e con gesti”, sottolinea Hauser. “Quando gli umani hanno evoluto la parola, hanno liberato il tipo di pensieri che hanno i non umani. Il feedback tra linguaggio e pensiero ha quindi potenziato l’autoconsapevolezza umana e altre funzioni cognitive “.

Il tuo animale domestico può pensare?

La maggior parte dei proprietari di animali domestici crede con fervore che Fido o Fluffy abbiano un’intelligenza superiore. Uno dei segni dell’intelligenza è la consapevolezza di sé, quindi ecco un rapido test per vedere se l’animale ha quell’abilità.

Posiziona uno specchio vicino alla ciotola del cibo del tuo animale domestico, in modo che possa vederne il viso e la testa. Ogni volta che gli dai da mangiare, accarezza il cane, il gatto o qualsiasi altra cosa sulla testa. Ripeti questa routine per tre o quattro giorni.

Quando sei pronto, metti un po ‘di polvere chiara o scura inodore nella tua mano e picchiettalo sulla testa del tuo animale domestico. Puoi usare bicarbonato di sodio o nero carbone. Assicurati di creare un punto chiaramente visibile sulla sua testa.

Guarda attentamente l’animale per vedere se si fissa o cerca di strofinare il punto. Se lo fa, congratulazioni, il tuo animale domestico ha un certo senso di sé.

Lascia un commento